La “Settimana di San Francesco” promossa dalla Fondazione “San Francesco da Paola nel mondo” con la collaborazione dei devoti della comunità, vuol essere occasione d’unione da vivere insieme in momenti spirituali e d’intrattenimento culturale ispirati alla figura del Santo.
Gli artisti provenienti dalla Calabria, da Paola, città natale del Santo, con grande devozione dedicano la loro arte alla venerazione del Santo Patrono.
EVENTI
-30 Marzo –
Apertura ad Oshawa presso il Club Italiano.
-31 Marzo-
Presso Teatro: “Richmond Hill Centre for the Performing Arts” 10268 Yonge Street
Richmond Hill, ON L4C 3B7, 905 787-8811. Ore 7:30 pm
“Serata del Bel Canto”
Canzoni della tradizione classica italiana: soprano Cesira Frangella, tenore Charles Di Raimondo, cantante Angelica Di Castro, al piano il M° Aldo Pietramala e il M° Sabatino Vacca.
Durante la serata sarà presentato da “Quadra Film” il trailer del film “San Francesco di Paola - La ricerca della verità” con la partecipazione del regista e dell’attore protagonista Giuseppe Zeno.
Agli artisti provenienti dall’Italia daranno il benvenuto gli artisti italo canadesi che li accompagneranno nella serata in segno di fratellanza artistica e di amicizia legata alle comuni radici.
- 01 Aprile -
Presso la Sala “Chiesa St. Augustine of Canterbury Roman Catholic Church, 80 Shoreham Drive, Toronto, M3N 1S9, ON. Ore 6:30 pm Omaggio a San Francesco da Paola:
- Recital “U’ Santu Nuostu” di Attilio Romano, musiche di Vincenzo Perugini.
Recita l’autore Attilio Romano, esegue i brani il soprano Cesira Frangella accompagnata dal M° Aldo Pietramala. Narratori: il prof. Cosmo Femia e i giovani della comunità.
- Consegna del Premio “San Francesco da Paola nel mondo”.
Il Premio vuol essere un riconoscimento ai promotori che si sono prodigati in iniziative che hanno favorito l’intensificarsi della devozione verso San Francesco di Paola, Santo venerato in tutto il mondo.
- Proiezione del Film “San Francesco di Paola - La ricerca della verità” di Fabio Marra. Parteciperanno il regista e l’attore Giuseppe Zeno.
L’episodio ripercorre un momento molto significativo della vicenda umana e religiosa del carismatico frate ed è ambientato nel 1467: in un momento in cui molte controversie offuscano la Santa Madre Chiesa, in tutta Europa si diffondono focolai d’eresia. Alla Santa Sede arrivano notizie sul crescente seguito di frate Francesco, un eremita di Paola. La vita esemplare che conduce insieme ai suoi discepoli fa molta presa sul popolo e le alte gerarchie ecclesiastiche temono nuove eresie. Papa Paolo II invia a Paola un suo emissario, Mons. Baldassarre De Gutrossis, per compiere un’indagine…
Le suggestive location sono state individuate nei castelli di Roseto Capo Spulico e di Oriolo, e negli ambienti di romitorio del convento di Paola. Protagonista Giuseppe Zeno, attore di punta Rai e Mediaset e con lui altri due volti noti al grande pubblico: Antonio Tallura (“Incantesimo”, “La squadra”, “Vivere”, “Giuseppe Moscati”), nei panni dell’arcivescovo illuminato, monsignor Pirro Caracciolo, e Gianfranco Quero (attore teatrale ai massimi livelli, con alcune incursioni cinematografiche per celebri registi, tra cui Marco Risi), interprete dell’emissario papale Baldassarre De Gutrossis.
- Concluderà la serata “Gran Finale Musicale” con il Trio di fisarmonica.
- Sarà offerto un buffet di prodotti tipici calabresi.
- 2 Aprile –
“Giornata della Fraternità” Il 2 aprile è dedicato alla festività di San Francesco di Paola. - Solenne celebrazione officiata da Mons. John Iverinci, Vicario Episcopale degli Italiani in Canada, presso la Chiesa San Padre Pio, Kleinburg, alle 11 a.m. I canti saranno eseguiti dal soprano Cesira Frangella, solista nella “Corale” del Santuario di Paola e dal “Coro San Marco”.
- Cerimonia di sottoscrizione del “Patto di Fraternità” tra devoti appartenenti a comunità residenti in Canada e all’estero che verranno a Toronto in segno di fratellanza per condividere, nel nome del Santo, le comuni origini italiane. Il Patto di Fraternità è, infatti, un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato, come nel caso dei devoti al Santo, alla salvaguardia dell’identità religiosa che s’identifica in quella etnica.
Parteciperanno le Associazioni cattoliche di Toronto, i rappresentanti della prima Associazione, dedicata al Santo, istituita all’estero nel 1927 a Frankfort (New York), delle prime Associazioni “San Francesco di Paola” di Vazzano istituite a Buenos Aires (Argentina), Toronto (Canada), Sydney (Australia) e altre Associazioni istituite in Canada.