giovedì 25 novembre 2010

NATALE 2010: Canada Post emette un nuovo francobollo di Antonio Caruso!

Ci complimentiamo con  Canada Post per aver emesso per questo Natale il francobollo dedicato allla Madonna col Bambino.

Nonostante gran parte del Canada è diventato così secolarizzato oggi,  a tal punto che si discute se sia il caso di continuare a chiamare l’abete, albero di Natale, o questa stagione di vacanze periodo Natalizio, o se sia ancora accettabile chiamare i sontuosi cenoni feste di Natale, è incoraggiante il fatto che Canada Post per gli ultimi tre anni ha emesso francobolli di Natale che fanno la differenza: una differenza enorme, perché non sono le solite immagini di Babbo Natale, dei bastoncini di zucchero o delle renne, ma finalmente riguardano i Magi e la Sacra Famiglia. 
Questi francobolli raffigurano tutti un tema religioso e sono stati ispirati da un presepe scolpito dall'artista Italocanadese Antonio Caruso.

La tradizione del presepio è stato avviato nel 1223 in Europa e resa popolare da San Francesco d'Assisi. Alcuni anni fa Caruso aveva esibito il suo presepe scolpito, come parte di una mostra natalizia, presso la Chiesa Cattedrale di San Giacomo in Toronto. Questi pezzi del presepio di Caruso sono così venuti a conoscenza del designer Joe Gault, che li ha fotografati, progettandone l'illuminazione di fondo, ed il resto è storia. (In realtà, il mondo del presepe verrà a Toronto il prossimo anno dal 10 al 12 Novembre 2011. Se siete interessati a  gustare questo evento mondiale o volete maggiori informazioni, potete visitare il sito web di St. James.)

Lo scorso novembre, Canada Post ha emesso una nuova serie di francobolli sul Natale. La prima emmissione di francobolli, lavoro prodotto nel 2008, ha mostrato i Magi, l'anno scorso il francobollo raffigurava Gesù Bambino e quest'anno è la volta della Madonna col Bambino. E 'una bellissima immagine che dovrebbe ricordarci il motivo per cui celebriamo il Natale. E 'anche la giusta ragione per ottenere questi francobolli e inviarli ai nostri amici e familiari, nonché l'opportunità di parlare ai nostri figli del francobollo e del suo significato. Se non avete visto la serie di francobolli, vi incoraggiamo a farlo. Sono veramente belli e suggestivi.

Il francobollo di quest’anno, della Madonna col Bambino,  rende visivamente chiaro che il Natale è una festa religiosa, in cui celebriamo la nascita del nostro Signore e Salvatore. Dovrebbe ricordarci anche che tanta parte della nostra storia quì in Canada, quella dei primi coloni europei, dei francesi, degli inglesi, dei gesuiti e dei Nativi, tra cui gli Uroni, che hanno fatto quella meravigliosa canzone di Natale chiamata The Huron Carol, ruota intorno a questo tempo speciale dell'anno.

Uno dei motivi che ha spinto Caruso originariamente a scolpire il presepe è stato quello di poter visualizzare la Natività nella propria casa. Natale per la famiglia Caruso è molto importante, soprattutto perché ci ricorda il dono di Dio-fatto-uomo. Inoltre, è il periodo in cui le famiglie si riuniscono, gli amici vengono visitati, c’è la messa di Natale e tutte le altre meravigliose attività parrocchiali. Come per la famiglia Caruso, il Natale fa parte della nostra tradizione famigliare e di chi noi siamo.

La statua, chiamata dall’artista, Madonna della notte,  scolpita in legno di tiglio, misura 85 cm di altezza e pesa 15 Kg. Il nome è stato ispirato dall'idea di Gesù bambino che dorme in braccio a sua madre. Nel tenero abbraccio di Maria, il Bambino giace sicuro, ricordandoci di come i bambini si sentano protetti dalle loro madri nel buio della notte.

Canada Post ha emesso nel mondo il primo francobollo di Natale oltre 100 anni fa, il 7 dicembre 1898. La tradizione continua quindi ancora oggi con questa Madonna col Bambino. Antonio Caruso che vive a Maple, in Ontario, dove ha uno studio d'arte, è grato che la sua opera d'arte sia stata scelta per i francobolli canadesi. Egli riconosce inoltre l'importanza di un francobollo di Natale per l’intera comunità cristiana. Le sue pitture e sculture si trovano in collezioni private, nei musei, nelle cattedrali e chiese di tutto il Nord America, così come in Europa.

Con le immagini del passato, di Gesù bambino, dei Re Magi e quest 'anno della Madonna col Bambino, milioni di francobolli sono stati emessi da Canada Post. Caruso dice che continua a ricevere molte richieste di maggiori informazioni da parte di persone in tutto il Canada ed anche da diverse parti del mondo. È possibile ottenere il francobollo al proprio ufficio postale locale o chiamando Canada Post. Usando il francobollo per i nostri biglietti di Natale e per l'altra posta, possiamo contribuire a mantenere il vero significato del Natale nelle nostre menti.

Canada Post descrive il francobollo in questo modo: "Le prime immagini della Madonna col Bambino si trovano nelle catacombe di Roma, ma la tradizione artistica delle Madonne fiorì in Europa durante il Rinascimento. Ispirati da questa tradizione, gli artisti canadesi hanno prodotto spettacolari rappresentazioni di questa scena sacra, molti dei quali sono stati i tradizionali dipinti di Natale (2006), le icone in legno (1988), e le vetrate colorate(1997), solo per citarne alcuni. "

Ci congratuliamo con Antonio Caruso e ci auguriamo che tutti i canadesi vogliano utilizzare il suo francobollo per i messaggi augurali in questo tempo natalizio. È un modo per ricordarsi che abbiamo bisogno di mantenere la figura del Cristo nel Natale, e durante tutto l'anno. Noi diamo credito a Canada Post per la scelta e l’emissione di questo splendido francobollo commemorativo della Madonna col Bambino. I canadesi hanno bisogno di questo messaggio positivo di amore, di speranza e di vita durante il periodo natalizio, come in tutti i giorni, durante il resto dell’anno.