giovedì 31 ottobre 2019

L'uomo di domani

Related image
La società educa le persone a essere violente con gli altri e a reprimere la loro rabbia innata; per coloro che non possono farlo, la società esercita il suo potere coercitivo e punitivo su di loro. 
In questo modo, sulla base del falso concetto che gli esseri umani sono violenti per natura, le strutture di potere e violenza si perpetuano.



Image result for le parole della nonviolenza
La visione del mondo su cui poggia la comunicazione non violenta come lingua di un Nuovo Mondo, il Regno di Dio che Gesù è venuto per portare nel mondo, è che Dio ha creato tutte le cose buone. L'autore del libro della Genesi ci mostra un Dio che si rallegra in ogni realtà creata dicendo:
 "E Dio vide che era buono" (Genesi 1).  
Se tutto è buono, allora quanto più l'uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio stesso, il creatore di tutto (Genesi 1:26).

Oltre a teologi come Walter Wink, Image result for walter wink 
Paul TillichImage result for Paul Tillich 
 e Teilhard de Chardin,Image result for Teilhard de Chardin 
 Rosenberg Image result for rosenberg psicologofu anche molto influenzato dal suo insegnante Carl Rogers, Image result for carl rogers
il grande maestro della psicoterapia non direttiva, incentrata sulla persona.

In un articolo scritto alla fine della sua vita, Rogers ha descritto l'umore dell'uomo di domani. 

Le sue previsioni si sono dimostrate corrette e le sue idee continuano ad essere attuali e stimolanti e dovrebbero aiutare a determinare quale visione del mondo dovrebbe guidare il nostro pensiero.

 Pertanto, l’uomo di domani,Image result for Teilhard de Chardin


  • sarà aperto al mondo interiore ed esteriore, a nuovi modi di essere, a vedere nuove idee e concetti. 
  •   sarà diffidente della scienza e della tecnologia volte a controllare il mondo della natura e delle persone.
  •   cercherà nuove forme di comunicazione, vicinanza e intimità.
  • avrà considerazione per gli altri e un rispetto positivo e benevolo; quando aiuta, lo fa in modo gentile e cortese, non morale e non giudicante.
  • per quanto riguarda l'ecologia, si allearà con le forze della natura, non in guerra per la loro conquista.
  • sarà ostile alle istituzioni inflessibili e burocratiche altamente strutturate; con la consapevolezza che le istituzioni esistono per servire le persone e non viceversa.
  • sarà diffidente nei confronti di autorità esterne che sono moralmente autonome, ovvero confidano nelle proprie esperienze e coscienza morale per dare giudizi di valore che potrebbero andare contro leggi che sono considerate ingiuste.
  • sarà persona spirituale, cioè  che cerca di trovare significato, visione e ragione di vita più grandi dell'individuo e persino della vita stessa.